Stampa pagina

Una Challenge per compagni di classe

Divertirsi giocando di squadra e misurarsi con coetanei provenienti da altre scuole. È questo l’intento della Challenge School Tenero, la nuova sfida che il CST lancia agli alunni che svolgono una settimana polisportiva a Tenero. Il programma si compone di tre prove scelte in base all’età degli allievi.

Rugby
Foto: Ti-Press

Il concorso è nato da un’idea del Team Sport del CST e si prefigge di ampliare l’offerta sportiva e di valorizzare le zone meno utilizzate del centro. Esso vuole offrire agli allievi un’esperienza formativa divertente dove potersi mettere in gioco e rafforzare lo spirito di gruppo tra compagni di classe. Le prove svolte finora hanno riscontrato un grande entusiasmo sia tra i partecipanti che tra i docenti. Le scuole che aderiscono a questa Challenge hanno la possibilità di vincere un premio.

Pista_finlandese
Foto: Alessio Castorino

Competizioni a misura di età
Per rendere stimolante la sfida sono state ideate tre categorie di competizione suddivise in base all’età dei partecipanti. “Kids Color Activity” si rivolge ai bambini dai 6 ai 9 anni e prevede giochi di squadra in cui si deve collaborare per raggiungere il massimo punteggio nel minor tempo possibile. Ad esempio si dovranno abbattere il maggior numero possibile di birilli tramite il lancio di palline da tennis o segnare il maggior numero di canestri con dei tiri liberi. Le ragazze e i ragazzi dai 10 ai 13 anni possono invece partecipare all’“Orienteering Races”, una speciale corsa di orientamento che si svolge sul sedime del CST. In base al percorso scelto le squadre giungeranno a delle postazioni in cui verranno poste delle domande che, se risposte correttamente, gli permetteranno di guadagnare secondi preziosi per la vittoria finale.
“CSTriathlon” infine è una corsa individuale rivolta ai giovani tra i 14 e i 16 anni. Attraverso una serie di domande sulla storia dello sport svizzero, i partecipanti dovranno risolvere divertenti indovinelli e sfidare gli altri gruppi in una corsa sulla pista finlandese.

Corsa_d'orientamento
Foto: Alessio Castorino

Come annunciarsi?
I docenti hanno la possibilità di iscrivere una o più classi alla Challenge School Tenero. Essi informano il coordinatore sportivo e inseriscono l’attività sul piano sportivo del proprio gruppo. 

Testo: Alessio Castorino


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.