Stampa pagina

Tre giornate tra tecnologia e sport

Presentare le ultime applicazioni tecnologiche al servizio dello sport e avvicinare i giovani alle discipline scientifiche. Questo è l'intento di «Sportech» la cui ottava edizione si terrà al CST dal 25 al 27 gennaio 2023. L’evento si rivolge agli allievi dalla terza media in su. Sono aperte le iscrizioni.

Sportech_1
Foto: Ti-Press

Il programma dell’edizione 2023 prevede più di quaranta laboratori innovativi, che spaziano tra diversi rami della conoscenza, come la fisica, la psicologia, la medicina sportiva e le scienze dell’alimentazione.

Alcuni esempi
I partecipanti potranno mettersi alla prova tramite diverse interessanti attività come quella proposta dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ed intitolata “I 5 sensi (-1)”. Questo laboratorio intende sensibilizzare gli allievi sull’importanza della vista mediante la privazione di quest’ultima. In questo modo, i partecipanti saranno stimolati a sviluppare determinate capacità di adattamento utilizzando i quattro sensi restanti.
Un altro laboratorio riguarderà gli E-sports, la nuova frontiera dello sport tecnologico. Gli esperti presenteranno i segreti alla base del successo di questa disciplina, mentre i partecipanti potranno conoscere da più vicino cosa c’è dietro la creazione di un videogioco.
I nutrizionisti dell’Ente ospedaliero cantonale proporranno un laboratorio in cui renderanno consapevoli i ragazzi su una corretta alimentazione sportiva. Un argomento di discussione sarà legato agli integratori sportivi e al reale beneficio che essi offrono rispetto a un buon piano alimentare.

Un evento nazionale
Sportech 2023 si rivolge in particolar modo alle allieve e agli allievi dalla terza media in su. I laboratori saranno proposti nelle tre lingue nazionali in quanto si vuole dare l’opportunità anche alle scuole della Svizzera tedesca e francese di partecipare a un evento che è unico nel suo genere.
Le scuole confederate potranno usufruire di un’interessante offerta con pernottamento al CST in pensione completa. Il pubblico invece potrà visitare Sportech 2023 nella serata di mercoledì 25 gennaio.

I nostri partner
Il programma particolarmente variegato è stato allestito da un team composto da rappresentanti della SUPSI, in collaborazione con il CST, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Ente ospedaliero cantonale (EOC) e la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). Sportech 2023 è sostenuto da Swisslos, Fondazione Asuera, BancaStato, IBSA, SWICA e Azienda Elettrica Ticinese (AET).

Testo: Alessio Castorino


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Prossima edizione

dal 25 al 27 gennaio 2023