Stampa pagina

Alla scoperta degli eSports

Un appuntamento imperdibile per chi ama lo sport e le sue applicazioni tecnologiche: mercoledì 14 settembre 2022, con inizio alle ore 18, si terrà al CST una conferenza dal titolo “eSports – rischi e opportunità di un fenomeno in continua ascesa”. L’evento si inserisce nel quadro delle attività collegate a Sportech.

eSports
Foto: SUPSI

Quello degli eSports è un fenomeno in continua evoluzione che coinvolge un numero sempre maggiore di adepti. La conferenza intende fare il punto della situazione e mostrare le relazioni che intercorrono tra gli sport elettronici e quelli tradizionali. Cosa sono gli eSports e cosa ruota attorno a questo mondo? In che misura possono essere considerati risorse utili da affiancare agli allenamenti sportivi tradizionali e quali competenze possono sviluppare? L’evento offrirà l’occasione per riflettere sugli aspetti più problematici legati a queste pratiche come, ad esempio, la dipendenza da videogiochi e il loro utilizzo compulsivo.

Relatori di spicco

La conferenza sarà moderata dal giornalista della RSI, Stefano Ferrando, e vedrà la presenza di alcuni importanti ospiti impegnati nella ricerca e nella sperimentazione degli eSports.

Paolo_Giovannelli

Paolo Giovannelli, medico psichiatra e psicoterapeuta, è Direttore del Center for Internet Use Disorders di Milano. Questo centro ha l’obiettivo di integrare e sviluppare la tecnologia in tutti i livelli della vita.

Marcel_Vulpis

Marcel Vulpis è docente universitario, giornalista economico specializzato in sport business ed opinionista per Sky, Rai, Sportitalia e Associated Press. Nel 2004 ha fondato l’agenzia giornalistica “Sporteconomy”, mentre nel gennaio 2018 ha creato l’Associazione Italiana eSports. 

Masiar_Babazadeh

Masiar Babazadeh è docente e ricercatore presso la SUPSI dove sviluppa progetti di giochi educativi e gestisce il corso di game development. Dal 2017 è presidente dell’associazione Smash Bros Ticino con la quale ha organizzato numerosi eventi.

Iscrizione

L’ingresso alla serata è libero, ma è fortemente gradita la prenotazione: www.supsi.ch/go/esport.

Testo: Alessio Castorino

Pronti a giocare?

Nel corso della giornata del 14 settembre sarà inoltre possibile provare ed assistere ad alcune dimostrazioni di competizioni eSports. Tra i giochi presenti anche il simulatore di gare automobilistiche Sim Racing, l’immancabile FIFA 2022 e SMASH Bros, erede della saga di Super Mario. Sarà questa l’occasione giusta per appassionati e curiosi di discutere con esperti nel settore e scoprire qualcosa in più su questo mondo in continua evoluzione.
Lo sapevi infatti che alcuni videogiochi favoriscono lo sviluppo di competenze come l’ascolto attivo, la comunicazione e il decision making di gruppo?

Per scoprire questo e molto altro vi aspettiamo alla palestra squash del CST a partire dalle 14.30. L’ingresso è libero e sul sito www.sportech-tenero.ch si possono trovare maggiori informazioni.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.