Stampa pagina

Un nuovo prato per l’hockey

Il CST aggiunge un nuovo tassello al suo portafoglio di impianti sportivi: un campo per la pratica dell’hockey su prato omologato per lo svolgimento di partite con squadre di cinque giocatori. Come numerose altre infrastrutture anche il Sintetico Cardada ha una vocazione polivalente in quanto permette la pratica di altre discipline come il calcetto e l’unihockey.

sintetico cardada
Foto: Ralph Heksch

Il Sintetico Cardada si situa dietro lo stabile Naviglio. Finora era un prato sintetico arricchito con della sabbia. Per soddisfare le esigenze della Federazione di hockey su prato, si è deciso di sostituirlo con una tipologia di erba più corta di quella precedente. Ora non è più frammista a sabbia e viene irrigata per ottenere una resa di gioco migliore.

Come un tappeto
La prima squadra ad aver usufruito del nuovo impianto è stato l’Hockey Club Steffisburg. «La superficie è come un tappeto», spiega l’allenatore Daniel Bichsel. «I fili d’erba misurano al massimo un centimetro. In confronto, l’erba dei campi da calcio è lunga dai 3 ai 5 centimetri. Nei campi da hockey su prato è molto folta e la palla scivola in superficie, rimbalza senza affondare.»

Il Sintetico Cardada è dotato di un sistema di irrigazione con quattro colonne che assicurano una distribuzione uniforme dell’acqua. Il campo viene bagnato prima dell’inizio dell’allenamento. «Il programma d’irrigazione dura otto minuti e, in caso di alte temperature, viene ripetuto nella pausa tra un tempo e l’altro», spiega Bichsel. «È indispensabile giocare su una superficie bagnata, in quanto si riduce considerevolmente il rischio di escoriazioni in caso di cadute. E poi, la pallina scivola in modo ottimale solo sull’erba bagnata.»
Il campo è stato testato anche dai quadri nazionali juniori di hockey su prato nel corso del campo “Tutti i talenti a Tenero”. «È un’ottima infrastruttura che ora ci permette di allenarci in condizioni ottimali», afferma l’allenatore Peter Fischbach.

Hockey su prato ragazze
Foto: Ti-Press

Ideale per l’Hockey5
Il campo è stato omologato per lo svolgimento di partite di hockey su prato con squadre di cinque giocatori. È dotato di rigature e balaustre regolamentari. Il CST ha acquistato bastoni, palline e porte in numero sufficiente. «Il cosiddetto Hockey5 si gioca con quattro giocatori più il portiere», spiega Bichsel. «È un gioco molto dinamico che può essere praticato anche da allievi nell’ambito dello sport scolastico.»
Anche questo impianto, mantiene la sua vocazione polivalente e permette la pratica ottimale di altre discipline come il calcetto e l’unihockey.

Hockey su prato ragazzi
Foto: Ti-Press

Hockey su prato portiere
Foto: Ti-Press


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.