Stampa pagina

Giocare a polo sull’acqua

Al posto dei cavalli si utilizzano le tavole. Da qui il nome di Stand up paddle Polo. È un gioco che sviluppa l’equilibrio e l’abilità di coordinare i movimenti. Al CST lo si può praticare in tutta sicurezza.

sup_polo
Foto: Ralph Heksch

Il nome di Stand up paddle Polo suggerisce la vicinanza con il più conosciuto SUP che già da molti anni gode di numerosi adepti al CST. Nel SUP Polo si utilizzano delle tavole simmetriche, dotate di una pinna sia davanti sia dietro, che permettono ai giocatori di cambiare direzione più facilmente. Le tavole sono meno rigide e quindi meno pericolose in caso di urto tra giocatori. Anche la pagaia ha delle caratteristiche specifiche a questo gioco: concava, è dotata di un foro al centro che permette di raccogliere la palla e di lanciarla.

Una partita di SUP Polo si svolge con tre giocatori in campo per squadra. Si ottiene un punto quando si riesce a lanciare la palla all'interno della porta utilizzando unicamente la pagaia. Il CST dispone di dodici tavole da SUP Polo, a cui se ne aggiunge una per il monitore. In questo modo i gruppi possono disputare anche delle partite in sei contro sei.

Il campo di gioco di 60m circa si situa all’interno della zona protetta del centro nautico del CST. È delimitato da due porte gonfiabili, larghe 3m per 1m, che sono agganciate a delle boe fisse.

Il SUP Polo si gioca con un pallone da pallanuoto. Richiede una certa dimestichezza con la pratica dello SUP. Infatti, lanciare la palla mantenendosi sulla tavola presuppone un buon equilibrio e una buona tecnica di pagaiata. Quindi, prima di giocare a Polo in acqua è bene imparare i fondamentali del SUP classico. Grazie al SUP Polo, gli ospiti del CST dispongono di un nuovo gioco da praticare nell’acqua. Partita in sordina, questa attività è divenuta vieppiù conosciuta ed apprezzata, e quindi si consiglia ai responsabili dei gruppi di riservare il set di tavole prima dell’inizio del corso.

Quest’anno i fruitori del centro nautico del CST troveranno due altre novità. Nelle scorse settimane il fondale del lago è stato ripulito da quello strato inerte che si è depositato negli anni. Inoltre è stato messo in funzione un nuovo essiccatoio per i giubbotti. Due migliorie che assicurano la qualità della pratica delle discipline nautiche al CST.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.