Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 dicembre 2023

Agosto 2021

A scuola di tennis

Il CST ospita numerosi campi di tennis. Anche la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin svolge a Tenero la settimana di formazione in questa disciplina. Ne abbiamo parlato con il responsabile Marcel Meier.

Nuotare e studiare di pari passo

La Federazione svizzera di nuoto Swiss Aquatics conduce a Tenero un centro di prestazione nazionale. A quattordici anni dalla sua creazione tracciamo un bilancio del programma che permette ai giovani nuotatori di talento, come la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo Noè Ponti, di allenarsi in condizioni ottimali seguendo una formazione scolastica.

Un tappeto erboso a basso impatto ambientale

Si chiama Cynodon, altresì conosciuta come Gramigna Rossa. È un’erba di grande qualità e particolarmente sostenibile. Da alcuni mesi ricopre il Prato Verbano e lo ha reso più performante e resistente. Siamo sempre più #greencst.

Rafforzare l’identità del centro

La quarta tappa di ampliamento del CST avanza a passo spedito. È stata ultimata la cosiddetta costruzione grezza e ora i lavori si concentrano sugli interni e le finiture. Il progetto ideato dall’architetto Mario Botta sarà inaugurato nel 2023.

Un campo al passo con i tempi

Nello scorso mese di maggio i componenti di 33 quadri nazionali giovanili hanno soggiornato al CST. L’edizione primaverile del campo “Tutti i talenti a Tenero” (3T) si è adeguata alla situazione pandemica sia nella formula che nello svolgimento. Nonostante le restrizioni, lo spirito del 3T è rimasto quello di sempre.

Una nuova avventura

Alessandra Ventura è la nuova coordinatrice sportiva del CST. Le sue mansioni sono pianificare e organizzare le attività sportive e i soggiorni degli ospiti del Centro. Appassionata di mountain bike e sci alpinismo, mette a disposizione di collaboratori e clienti un grande sorriso e le proprie competenze professionali e sportive.